Uhm buone le rose !

Un Insetto bello, ma pernicioso

Cetonia (Cetonia aurata)su una rosa Arciduc Joeseph
Autore Gilbert Nabonnand
Anno 1892


Cetonia (Cetonia aurata) su una Boule de Neige 
  Rosa Bourbons. Autore: Francois Lacharme - 1867-

Questo insetto non è un Maggiolino ma è una  cetonia (Cetonia aurata) un coleottero della famiglia degli scarabei.

Ha un esoscheletro lucido di un bellissimo colore verde dorato. Compare quando fioriscono le rose  e altri fiori. Ma sono le rose, specie quelle di colore bianco e rosa, il suo pasto preferito, ne sbrana i petali e gli organi riproduttivi con voracità ebbra di linfa zuccherina, condita dall’ inebriante profumo. Immaginiamo quale piacere debba provare mentre si abbuffa di  gustosa bellezza. Quando le tocchiamo si fingono morte (tanatosi) e se vengono aggredite da altri insetti secernono acido urico e acido formico presenti nei suoi organi interni. Tali acidi vengono escreti all'esterno dalla cavità anale, con questa strategia chimica, l'insetto risulta nauseabondo e per nulla appetibile ai predatori.

Torniamo all’ ebbrezza che la cetonia vive tra le rose, infatti oltre a cibarsi dei petali , la tenera corolla diventa spesso il talamo nel quale essa si accoppia. Quale essere vivente può vivere un’ esperienza così sublime!  Beh, in verità  esiste un altro coleottero la cetoniella (Oxythyrea funesta) – il nome è tutto un programma ! – Di colore nerastro presenta sul dorso piccole macchie bianche, come la cetonia anche questa sottospecie è attiva in primavera-estate  in pieno sole e oltre a sbafarsi di nettare si insinua dentro le corolle e rode i petali. Sul letto profumato delle rose consuma i suoi amplessi che durano svariati minuti.

A testimonianza di queste orge restano fiori corrosi e sciupati in modo irreversibile.

Come difendersi ?

Certamente non con prodotti chimici, per fortuna l’ invasione è numericamente limitata quindi è possibile intervenire con pazienza usando …… le mani e poi il tacco in modo .... deciso.

 

 

 

 cetoniella (Oxythyrea funesta)

 

 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari